Centro Interculturale Mondinsieme
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Associazioni
    • Amministrazione Trasparente
    • La nostra squadra
  • Progetti
  • Blog
  • Contatti

A Mondinsieme il gruppo di lavoro su macellazione religiosa

9/9/2016

0 Commenti

 
Foto
Si è tenuto lo scorso lunedì presso i locali di Mondinsieme l'usuale riunione che anticipa la festa del sacrificio di Abramo. Il Comune di Reggio Emilia (Assessore alla città Interculturale Serena Foracchia) Insieme al servizio Veterinario dell'Ausl di Reggio Emilia (Dott. Cuccurresse e dott. Carobbi), hanno incontrato le comunità islamiche del territorio per discutere della macellazione rituale, prassi che accompagna la grande festa religiosa denominata Aid al Idha. Invitate anche le associazioni di protezione animale e le forze dell'ordine del territorio.
​

La festa ricorda la richiesta fatta ad -Abramo di sacrificare il figlio su precetto divino. Il Profeta, riconosciuto nella sua prova di fede, sacrificherà infine un montone . Nella religione musulmana “Aid Al-Idha”, la festa del sacrificio (o “Aid Al-Kabir”, la festa grande- come si dice nei paesi nord-africani del Maghreb) -insieme alla festa per la rottura del digiuno “Aid al-fitr”, che segue il Ramadan sono le due feste più importanti riconosciute in tutto il mondo islamico. Ripetendo il gesto sacrificale ogni anno, i musulmani celebrano questo momento di festa. Si evidenzia come la ritualità che coinvolge le famiglie, rappresenti nella religione islamica una “Sunna”; un atto non obbligatorio ma raccomandato -dal Profeta a tutte le famiglie musulmane che se lo possono permettere economicamente.
L'incontro segna un confronto interculturale e costruisce un dialogo a partire dal valore e dal rispetto delle regole, facendo comprendere ai rappresentanti religiosi e delle comunità come il precetto e le prassi celebrative adottate nei diversi paesi di origine, possano adattarsi alle condizioni dettate dalla normativa europea ed italiana nel rispetto della salubrità degli alimenti e del benessere degli animali.
Le istituzioni reggiane abitualmente organizzano prima della festa un momento di incontro con le comunità islamiche allo scopo di assicurare il pieno rispetto della normativa collegata al benessere animale e la tutela delle condizioni di macellazione, che devono svolgersi in strutture deputate a tale funzione da personale specializzato e alla sicurezza alimentare dei cittadini. Durante l'incontro sono stati distribuiti materiali in lingua araba ed in lingua italiana riassuntivi la normativa in vigore, che dettagliano procedure adempimenti e requisiti da rispettare in caso di acquisto di capi, trasporto degli stessi e macellazione. Tale materiale sarà inoltre distribuito alle associazioni del territorio e alle moschee.
Durante l' incontro è emerso come, nel corso degli anni, anche a seguito della sensibilizzazione avviata sul territorio, il numero dei capi macellati nel reggiano sia in calo a fronte di una più diffusa prassi che vede devolvere la somma abitualmente destinata all'acquisto del capo ed alla macellazione, alle famiglie dei paesi di origine o alle popolazioni più in difficoltà.
La festa religiosa sarà Celebrata a Reggio Emilia nella giornata di Lunedì 12 settembre. Per informazioni ed ulteriori dettagli sulle procedure e sul rispetto della normativa e dei regolamenti vigenti su benessere animale e su macellazione il riferimento è il Servizio Veterinario dell'AUSL.

In allegato i documenti prodotti ed aggiornati nel corso di questo incontro. 
2016_locandina_multilingue.pdf
File Size: 144 kb
File Type: pdf
Scarica file

2016_volantino_per_macellazione_rituale_in_italiano.doc
File Size: 30 kb
File Type: doc
Scarica file

0 Commenti

Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

    Mondinsieme

    Le attività e i progetti raccontati.

    Categorie

    Tutto
    Africa
    Arte
    Associazioni
    Cittadinanza
    Città Interculturali
    Danza
    Diritti Civili
    Europa
    FA.RE.
    Formazione
    Giovani
    Identità
    Immigrazione
    Imprenditoria
    Lavoro
    Mondinsieme
    Multiwalks
    Pace
    Pari Opportunità
    Religioni
    Riconoscimenti
    Scuola
    Seconde Generazioni
    Servizio Civile
    Sicuramente
    Spettacoli
    Studenti
    Studi E Ricerche

    Feed RSS

CENTRO INTERCULTURALE MONDINSIEME
​Via Marzabotto 3, 42122 Reggio Emilia
(+39) 0522/585652
info@mondinsieme.​org
Chi siamo
Associazioni
Amministrazione Trasparente
La nostra squadra

Seguici su:
ORARI
dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì, dalle 15:00 alle 18:00

Foto

© FONDAZIONE MONDINSIEME del COMUNE di REGGIO EMILIA -
​ ALL RIGHTS RESERVED
PRIVACY          COOKIES
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Associazioni
    • Amministrazione Trasparente
    • La nostra squadra
  • Progetti
  • Blog
  • Contatti
​