La nostra identitÀ
Il Centro Mondinsieme nasce a Reggio Emilia, città individuata dal Consiglio d’Europa per partecipare al Programma Intercultural Cities, sia per le sue politiche interculturali sia per la forte presenza di immigrati che sfiora il 18% sul totale della popolazione. Promuove il dialogo, il confronto e la partecipazione sia degli stranieri sia degli italiani in un percorso di inclusione e di responsabilizzazione reciproca, nella convinzione che la conoscenza e il contatto, oltre a incoraggiare una cittadinanza interculturale, prevengano situazioni di emarginazione culturale e la formazione di radicalismi identitari. Per questo Mondinsieme lavora per un’integrazione condivisa tra gli italiani e gli stranieri con il ruolo delle istituzioni come mediatori valoriali, per favorire le relazioni interculturali e il diversity advantage. Mission principale del Centro è di essere un laboratorio delle buone pratiche, uno spazio di cittadinanza attiva e una rete di conoscenze, di competenze e di contatti a disposizione per vincere le sfide dell’integrazione.
Con l’esperienza di molte persone, giovani e adulti, noi vogliamo:
Con l’esperienza di molte persone, giovani e adulti, noi vogliamo:
- Promuovere il dialogo interculturale e la condivisione del pluralismo cultura nel pieno rispetto dei diritti universali;
- Stimolare e sostenere la partecipazione attiva di ogni persona, italiana e straniera, nelle attività culturali, economiche, politiche e sociali della città;
- Prevenire e combattere ogni forma di razzismo, di discriminazione e di esclusione;
- Combattere ogni forma di estremismo culturale o religioso;
- Sostenere le iniziative delle donne e l'associazionismo femminile in ottica interculturale;
- Favorire il métissage interculturale dei giovani italiani e dei giovani di origine straniera;
- Aumentare competenze di management interculturale per dirigenti, amministratori, operatori e lavoratori nel privato e nel pubblico;
- Accrescere il valore e l'impatto della diversità e del capitale narrativo creato dalle migrazioni e dalla migrazione e dalla mobilità globale.
vision
- La strada del Dialogo Interculturale
- Fare rete
- Mediazione
"Mondinsieme promuove il dialogo interculturale in un percorso di inclusione e apertura per tutte le persone"
la nostra Strategia
SPAZIO E TEMPOLa variabile temporale permette di mediare oggi in vista di domani, mentre secondo la variabile spaziale concepiamo interventi che vanno oltre il condizionamento mentale e la segregazione spaziale. In questi termini, l’investimento di oggi sull'analisi e sulla promozione della diversità culturale in economia, negli spazi pubblici, nell'educazione, sul coinvolgimento dei cittadini stranieri nei processi della comunità locale, vedrà i frutti domani con una società più aperta e dinamica.
|
Partecipazione ed esperienzaQueste variabili agiscono all'interno di un modello metodologico che combina la partecipazione e l’esperienza. Seguiamo un approccio partecipativo: pianificare attività e prendere decisioni insieme tra persone di origine italiana e persone di origine straniera riduce la dimensione gerarchica e incrementa l’impatto di mediazione. Seguiamo inoltre un approccio esperienziale: il focus è sulla persona e sulle sue esperienze di vita che, se condivise e rielaborate insieme, diventano valore comune, una proprietà sociale diffusa.
|
"La valorizzazione della diversità e della conoscenza reciproca è risorsa e ricchezza per il futuro, oltre che strategia per prevenire situazioni di emarginazione culturale degli stranieri e la formazione di radicalismi"
i nostri obiettivi
|
|
|