Mondinsieme

 

Mondinsieme e giovani reggiani con Touadi a Roma per discutere di cittadinanza in Parlamento

Il Centro Interculturale Mondinsieme è nato nel 2001. Opera sui processi culturali dell’integrazione, lavorando sia con gli italiani sia con gli stranieri per favorire la coesione e la partecipazione sociale.

È stato ideato e si è sviluppato secondo metodi e valori del networking, dei diritti civili e della cittadinanza interculturale. L’intento è fare dell’integrazione un processo partecipato, condiviso e dinamico, così come valorizzare l’impegno dei cittadini, delle associazioni di stranieri e, soprattutto, dei giovani, a partire dalle seconde generazioni e dagli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Importanti azioni di Mondinsieme sono la sensibilizzazione al pluralismo culturale, alla partecipazione attiva dei cittadini, e l’individuazione e contrasto di ogni forma di razzismo, discriminazione e xenofobia, attraverso progetti di dialogo, educazione e comunicazione interculturale.

logo_comune

Mondinsieme si è affermato come spazio d’incontro ed è diventato negli anni uno strumento e una struttura che ha favorito il confronto e le relazioni interculturali, un luogo di formazione al rispetto e all’incontro delle diversità.

Lo statuto giuridico di Mondinsieme è quello di Fondazione, costituita su iniziativa del Comune di Reggio Emilia.

Il Consiglio di gestione della Fondazione è costituito da:

JEAN-LEONARD TOUADI

Presidente

Jean-Léonard Touadi è giornalista e professore di Geografia Economico Politica all’Università di Roma Tor Vergata. Nato nella Repubblica del Congo, dal 2008 al 2013 è stato Deputato del Parlamento Italiano. Scrivi a: jltouadi[at]mondinsieme.org

 

RITA BERTOZZI

Consigliere

Rita Bertozzi, sociologa, è ricercatrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi studi si concentrano su identità dei giovani di origine straniera e sui percorsi di integrazione nelle scuole. Scrivi a: rita.bertozzi[at]mondinsieme.org

 

MARCELLO STECCO

Consigliere

Marcello Stecco è consigliere provinciale di Reggio Emilia. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di assessore alla solidarietà della Provincia di Reggio Emilia. E’ segretario dell’associazione Amici del Ceis.
Scrivi a: marcello.stecco[at]mondinsieme.org

 

mondinsieme_ayaAIA RADWAN

Consigliere

Aia Radwan è diplomata all’Istituto Filippo Re di Reggio Emilia e studia Scienze Politiche all’Università di Bologna. Nel giugno 2013 è stata eletta consigliere come rappresentante dei soci partecipanti della Fondazione Mondinsieme.
Scrivi a: aia.radwan[at]mondinsieme.org

 

Direttore della Fondazione è Adil El Marouakhi. Scopri qui lo staff di Mondinsieme.
Amministrazione trasparente: vai alla scheda
Statuto della Fondazione Mondinsieme Statuto della Fondazione Mondinsieme (Scaricato 322 volte)
Il logo di Mondinsieme

SoloLogo_evidenzaIl logo di Mondinsieme offre una sintesi visiva del concetto di interculturale. L’incontro e lo scambio di punti di vista tra culture sono richiamati dalle figure umane che si tengono per mano, mentre alzano le loro braccia  al cielo, così creando un grande cerchio aperto al dialogo. La coesione sociale viene rappresentata da un poligono al centro, i cui angoli corrispondono ai punti di connessione tra le figure umane, uguali nei diritti e doveri, differenti nella ricchezza delle loro storie e culture. In caso di progetti comuni, richiedi il logo qui: damiano.razzoli[at]mondinsieme.org. Scarica qui di seguito il Manuale d’uso del logo.

Mondinsieme - Logo Guidelines Mondinsieme - Logo Guidelines (Scaricato 9 volte)
La sigla di Mondinsieme
Immagine anteprima YouTube
Scopri qui tutte le associazioni partner aderenti a Mondinsieme, che sosteniamo e con cui realizziamo i nostri progetti.
Visita la pagina dei Mondinsieme Reporters, la squadra di creative e media makers che compongono la redazione del Centro interculturale.