Mondinsieme

 

Mondinsieme e giovani reggiani con Touadi a Roma per discutere di cittadinanza in Parlamento

Il Centro Interculturale Mondinsieme è nato nel 2001. Opera sui processi culturali dell’integrazione, lavorando sia con gli italiani sia con gli stranieri per favorire la coesione e la partecipazione sociale.

È stato ideato e si è sviluppato secondo metodi e valori del networking, dei diritti civili e della cittadinanza interculturale. L’intento è fare dell’integrazione un processo partecipato, condiviso e dinamico, così come valorizzare l’impegno dei cittadini, delle associazioni di stranieri e, soprattutto, dei giovani, a partire dalle seconde generazioni e dagli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Importanti azioni di Mondinsieme sono la sensibilizzazione al pluralismo culturale, alla partecipazione attiva dei cittadini, e l’individuazione e contrasto di ogni forma di razzismo, discriminazione e xenofobia, attraverso progetti di dialogo, educazione e comunicazione interculturale.

logo_comune

Mondinsieme si è affermato come spazio d’incontro ed è diventato negli anni uno strumento e una struttura che ha favorito il confronto e le relazioni interculturali, un luogo di formazione al rispetto e all’incontro delle diversità.

Lo statuto giuridico di Mondinsieme è quello di Fondazione, costituita su iniziativa del Comune di Reggio Emilia.

Il Consiglio di gestione della Fondazione è costituito da:

JEAN-LEONARD TOUADI

Presidente

Jean-Léonard Touadi è giornalista e professore di Geografia Economico Politica all’Università di Roma Tor Vergata. Nato nella Repubblica del Congo, dal 2008 al 2013 è stato Deputato del Parlamento Italiano. Scrivi a: jltouadi[at]mondinsieme.org

 

RITA BERTOZZI

Consigliere

Rita Bertozzi, sociologa, è ricercatrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi studi si concentrano su identità dei giovani di origine straniera e sui percorsi di integrazione nelle scuole. Scrivi a: rita.bertozzi[at]mondinsieme.org

 

MARCELLO STECCO

Consigliere

Marcello Stecco è consigliere provinciale di Reggio Emilia. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di assessore alla solidarietà della Provincia di Reggio Emilia. E’ segretario dell’associazione Amici del Ceis.
Scrivi a: marcello.stecco[at]mondinsieme.org

 

mondinsieme_ayaAIA RADWAN

Consigliere

Aia Radwan è diplomata all’Istituto Filippo Re di Reggio Emilia e studia Scienze Politiche all’Università di Bologna. Nel giugno 2013 è stata eletta consigliere come rappresentante dei soci partecipanti della Fondazione Mondinsieme.
Scrivi a: aia.radwan[at]mondinsieme.org

 

Direttore della Fondazione è Adil El Marouakhi. Scopri qui lo staff di Mondinsieme.
Amministrazione trasparente: vai alla scheda
Allegati
Statuto della Fondazione Mondinsieme   Statuto della Fondazione Mondinsieme (Scaricato 302 volte)
Scopri qui tutte le associazioni partner aderenti a Mondinsieme, che sosteniamo e con cui realizziamo i nostri progetti.
Visita la pagina dei Mondinsieme Reporters, la squadra di creative e media makers che compongono la redazione del Centro interculturale.