La collaborazione con l’APS Punto e a Capo, responsabile dell’organizzazione del Festival annuale e di altre attività culturali e di promozione della lettura sul territorio di Reggio Emilia e provincia, ha portato alla creazione di due progettazioni:
- un corso di lettura ad alta voce, ovvero un percorso di condivisione di parole, memorie e suggestioni attinte dalla letteratura e dal patrimonio culturale delle allieve, tra le quali persone delle associazioni di Mondinsieme. Si è concluso con una performance di brevi narrazioni a più voci dal titolo: SONO IO LA MUSA - Sono io il soggetto che conosco meglio (Frida Kahlo);
- un percorso culturale sul libro e sull’arte rivolto ad adulti e a bambini dagli 8 ai 13 anni del quartiere del Foscato di Reggio Emilia, realizzato grazie ad un lavoro di rete - facilitato da Mondinsieme - tra Festival Punto e a capo e Porta Girevole (progetto territoriale nato dal bando WelCom della Fondazione Manodori, coordinato dalla Coop. Soc. Progetto Crescere e con il partenariato di altri soggetti del terzo settore impegnati in tre aree del tessuto urbano: Foscato, Polveriera, zona Stazione).
SONO IO LA MUSA - Sono io il soggetto che conosco meglio
Collaborazione per la realizzazione del corso "Letture ad alta voce", che ha coinvolto alcune donne delle Associazioni aderenti a Mondinsieme e si è concluso con un’esibizione pubblica dal titolo Leggimi i versi: brevi narrazioni poetiche a più voci, nate da un percorso di condivisione di parole, versi, memorie, suggestioni e dal patrimonio culturale di ogni partecipante.